Corso di Qi Gong Taoista

Durante il corso verranno insegnati dei semplici ed efficaci esercizi terapeutici e di meditazione con cui ristabilire l’equilibrio in tutto il corpo. Ideali per essere ripetuti a casa o all’aperto nel tempo libero, permettono al praticante di godere appieno degli innumerevoli benefici del Qi Gong.

Il corso è rivolto a chiunque desideri praticare l’arte del Qi Gong.

Durata: 10 mesi, un incontro a settimana.

 

 

Corsi di studio Monotematici

 

I Corsi Monotematici Annuali sono indirizzati a tutti gli appassionati del settore ed ai praticanti e studiosi di Medicina Cinese e tecniche affini che vogliono ampliare le proprie conoscenze. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

I Corsi di Qi Gong della durata di 3 anni, sono rivolti agli aspiranti Operatori che intendono approfondire la materia con dei corsi specialistici qualificati. Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Operatore.

 

 

 

Qi Gong Tecnico (1 anno)

Il corso è indirizzato a chi desidera approfondire le proprie conoscenze verso una particolare metodica di Qi Gong. Il corso si prefigge di trasmettere il baglio tecnico e teorico prendendo singolarmente in esame diverse tecniche di Qi Gong, tra cui Ba Duan Jin (Otto Pezzi di Broccato), Dao Yin (Stiramento dei meridiani), Liu Zi Jue (6 Suoni Terapeutici), Wu Qin Xi  (Qi Gong dei 5 Animali), TaiJi Qi GongYao GongSun Hei Gwai Yuen, Zhan Zhuang, con corsi monotematici annuali. Le lezioni avranno cadenza mensile per un totale di 10 seminari intensivi.

 

Fondamenti di Medicina Cinese (1 anno)

Nel corso verranno affrontate le basi teoriche della Medicina Cinese, dallo studio dei 5 Movimenti e dei Meridiani a quello degli Zang Fu fino allo studio delle principali Tecniche Terapeutiche. Il corso è annuale con cadenza mensile per un totale di 10 seminari.

 

Corsi di studio “Operatori di Discipline Bio Naturali

(ai sensi della Legge 4/2013)

 

Operatore di Qi Gong (2 anni)

Il corso è indirizzato a chi svolge attività nei settori Salute, Sportivo e Marziale o a chi intende acquisire delle forti basi teoriche e pratiche per una corretta pratica o insegnamento del Qi Gong. La durata del corso è di 2 anni (10 seminari di due giorni ogni anno) dopo i quali, superato l’esame finale, si ottiene il Diploma di Operatore di Qi Gong.

Articolazione del corso

Parte teorica

1° anno (120 ore)
L’insegnamento prevede lo studio dei principi filosofici del pensiero cinese (il taoismo, il buddismo, il confucianesimo), delle teorie del Qi Gong medico, lo studio dell’anatomia e delle funzioni dei meridiani principali e degli organi e visceri, dell’anatomia dei punti principali di pratica e delle regole diagnostiche.

2° anno (120 ore)
L’insegnamento prevede di approfondire le basi teoriche di fisiopatologia energetica e lo studio della fisiopatologia dei meridiani secondari (i canali Luo, i canali Straordinari, i Canali Tendino Muscolari, i Canali Distinti), lo studio dei criteri diagnostici generali (anamnesi, semeiotica fisica, lingua, polsi) e della fisiopatologia e delle sindromi degli organi e visceri ed i principi di trattamento.

 

Parte pratica (120 ore annue)

站桩功   – Zhang Zhuan Gong – Esercizio del Palo eretto (I° anno)
放松功   – Fang Song Gong – Esercizi di rilassamento (I° anno)
腰功       – Yao Gong – Esercizi di Allungamento (I° anno)
八段錦   – Ba Duan Jin –  Otto pezzi di broccato (II° anno)
五禽戏   – Wu Xing Qi –  I Cinque Animali (II° anno)
六字诀    – Liu Zi Jue – I Sei suoni (II° anno)
腎氣歸元 Sun Hei Gwai Yuen – Il respiro del Rene ritorna alle origini

Meditazione Taoista

坐忘       – Zuo Wang – Seduto e Dimentica
小周天   – Xiao Zhou Tian – Piccola Circolazione Celeste

 

Istruttore di Qi Gong

Il corso di Formazione per “Istruttore di Qi Gong” prevede un triennio di studi che comprende l’approfondimento delle teorie e delle tecniche studiate durante il corso “Operatore di Qi Gong”. Il corso è a numero chiuso ed il monte ore del corso è di 600, di cui 250 di teoria e 350 di pratica/tirocinio.
Requisiti di accesso: Corso Operatore di Qi Gong (2 anni)

Articolazione del corso
L’insegnamento teorico del corso prevede di approfondire lo studio dei principi filosofici del pensiero cinese, delle teorie del Qi Gong medico, lo studio dell’anatomia e delle funzioni dei meridiani e degli organi e visceri, dell’anatomia dei punti e delle regole diagnostiche.
La parte pratica prevede l’insegnamento delle tecniche di Qi Gong: Sun Hei Gwai Yuen – Il respiro del Rene ritorna alle origini, Zuo Wang – Seduto e Dimentica, Xiao Zhou Tian – Piccola Circolazione Celeste.

Istruttore I° livello di Qi Gong
Corso Operatore di Qi Gong (2 anni) + 1 anno integrativo di formazione (200 ore)

Istruttore II° livello di Qi Gong
Istruttore I° livello di Qi Gong + 1 anno integrativo di formazione (200 ore)

Istruttore III° livello di Qi Gong
Istruttore II° livello di Qi Gong + 1 anno integrativo di formazione (200 ore)

 

Share